Registrati   |  Accedi
ITALIAN PARTNER OF

SISTEMI PER LA VENTILAZIONE BILANCIATA CON RECUPERO DI CALORE

HomeButtons

Riduci

Principio di funzionamento

Riduci

Ogni scambiatore d’aria con recupero di calore FORCLIMA è dotato di due ventilatori che provvedono rispettivamente uno, all’espulsione dell’aria viziata dell’ambiente (satura d’odori, fumo, inquinanti ecc.) l’altro, alla contemporanea immissione d’aria nuova dall’esterno.
L’aria viziata espulsa e quella nuova immessa non vengono mai a contatto fra loro.

Un pacco di scambio recupera il calore in inverno (o il fresco, in estate) contenuto nell’aria viziata espulsa e lo trasferisce all’aria nuova entrante.
Questo pacco di scambio è di tipo a flussi incrociati e ha un rendimento che può arrivare anche oltre il 70- 95% (EN13141-7/2010) consentendo quindi di evitare sprechi di energia con il tradizionale sistema di ricambio dell'aria mediante l'apertura delle finestre.

Le unità si suddividono in due tipologie: monoblocco e canalizzabili.
Le prime, sono studiate per essere installate direttamente nel muro o in un vetro a contatto con l’esterno; le seconde, necessitano d’adeguate canalizzazioni per la distribuzione dell’aria.

I modelli monoblocco sono unità adatte a locali di dimensioni contenute (stanze da letto, piccoli uffici, bar ecc.) in quanto, la portata d’aria massima è di 500 mc/h.
Le unità canalizzabili, invece, hanno portate d'aria variabili da 100 a 7000 mc/h, e quindi utilizzabili anche in locali di dimensioni maggiori. Nulla impedisce che più unità monoblocco possano essere utilizzate assieme per coprire ricambi d’aria elevati.

I ventilatori impiegati, sono di tipo elicoidale per i modelli monoblocco mentre, per i modelli canalizzabili, sono di tipo centrifugo a pale avanti o indietro.

I pacchi di scambio nelle unità più piccole sono costruiti in plastica polimerica per essere più leggeri mentre, in quelle più grandi, il pacco di scambio è in alluminio in quanto deve sopportare delle pressioni differenziali maggiori date le portate d’aria impiegate.

Le unità FORCLIMA "ARIA NUOVA", possono essere installate sia verticalmente che orizzontalmente, secondo i modelli, e il loro funzionamento può essere controllato con dei regolatori di velocità, con umidostati o sonde di Qualità dell’Aria.
Alcuni modelli sono dotati di motori INVERTER: questa tecnologia consente di poter modulare il funzionamento dei ventilatori con un migliore controllo del numero di giri, con una minore rumorosità e un minor consumo di quasi il 30\40% (Energy Saving).
La tecnologia INVERTER è in ogni caso più costosa e non è applicabile a tutti i modelli.

Tutti i prodotti  della gamma, possono essere completati da vari accessori per l'installazione e sistemi per la diffusione dell’aria.
Ogni unità inoltre, è trattata ai quaternari d’ammonio per prevenire la diffusione delle malattie delle vie respiratorie. Il trattamento deve poi essere ripetuto dal Cliente per poter mantenere l’efficacia nel tempo, con adeguati prodotti sanificanti a base di cloruro di benzalconio.

Download & News

Riduci

Login - Registrazione

Riduci

Registrati e accedi alla nostra Sezione Assistenza per scaricare i listini prezzi e i manuali di installazione.



Se sei già nostro utente inserisci nome utente e password per accedere ai nostri servizi.


Registra
Hai Dimenticato la Password ?

navProdotti

Riduci