Sei qui:   Home > Applicazioni
Registrati   |  Accedi
ITALIAN PARTNER OF

SISTEMI PER LA VENTILAZIONE BILANCIATA CON RECUPERO DI CALORE

HomeButtons

Riduci

Applicazioni

Riduci

L’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica bilanciata è realizzabile sia su edifici preesistenti che di nuova costruzione.
La versatilità della gamma di scambiatori d’aria con recupero di calore "ARIA NUOVA" permette di inserire i vari modelli in qualsiasi tipo di edificio e risolvere i problemi relativi allo scarso ricambio d'aria negli ambienti chiusi.

EDIFICI RESIDENZIALI, ABITAZIONI  
Ogni unità abitativa necessita di un adeguato apporto d'ossigeno all'interno dei locali. Con la ventilazione meccanica bilanciata, si eliminano gli sprechi di riscaldamento causati dall'apertura delle finestre, e risparmiando energia ogni edificio può rientrare nella classificazione energetica

Le nuove normative edilizie hanno classificato i consumi energetici in una scala dalla A (efficienza maggiore) alla G (efficienza minore). A seconda del modello di scambiatore d'aria installato e quindi del suo rendimento, l’edificio può rientrare nelle classi energetiche elevate ovvero al top dell'efficienza energetica.

L'utilizzo dei modelli ARIA NUOVA AD ALTO RENDIMENTO permette di ottenere un recupero del calore fino al 95%.
 
BIBLIOTECHE, AULE SCOLASTICHE
Ricambiare l'aria all'interno delle aule di studio e biblioteche è fondamentale per mantenere un livello adeguato di ossigenazione e quindi favorire la concentrazione degli studenti e il loro benessere durante la lunga permanenza a scuola.

Il sistema di ventilazione meccanica bilanciata permette di evitare la proliferazione di malattie respiratorie e infettive ricambiando l'aria e contemporaneamente ottenendo un risparmio di energia elettrica del 25% che viene normalmente consumata con l'apertura tradizionale delle finestre.

In scuole già esistenti è conveniente utilizzare i modelli monoblocco a seconda delle dimensioni di ciascuna aula. Per nuovi edifici è consigliabile l'utilizzo di modelli canalizzati. 

CUCINE, STANZE DA BAGNO
Nei locali quali cucine, stanze da bagno, stanze di servizio non solo si ha una concentrazione di odori sgradevoli, fumo e sostanze inquinanti ma generalmente si verifica anche un aumento dell’Umidità Relativa.

Quest'ultima è considerata una delle condizioni per il prolificare d’Agenti Infettanti e Contaminanti Biologici, causa di gravi fenomeni allergenici e  in mancanza di un'adeguata ventilazione dei locali si determina la formazione di muffe e il deterioramento dei locali abitati.

Un’adeguata ventilazione è in grado di controllare l'eccessivo innalzamento dell’Umidità Relativa, prevenire la formazione di muffe sui materiali della costruzione e quindi evitare frequenti interventi di ridecorazione degli ambienti abitati.

 BAR, RISTORANTI
I locali pubblici quali bar, pub e ristoranti, più di ogni altri tipo di ambiente, necessitano di un ricambio continuo dell'aria.

L'installazione degli scambiatori d'aria con recupero di calore negli ambienti pubblici è utile anche qualora si vogliano riservare delle sale ai fumatori. Secondo la normativa sul fumo è necessario che le aree x FUMATORI siano dotate di un sistema di ventilazione adeguato, volto all'eliminazione di fumo e odori sgradevoli e all'introduzione di aria nuova.

La gamma di prodotti "ARIA NUOVA" permette una vasta scelta a seconda della grandezza dei locali e della loro configurazione.

   
PISCINE, PALESTRE     
L'installazione di recuperatori di calore è, inoltre, consigliata soprattutto in ambienti quali piscine, palestre e altri luoghi simili. La contemporanea presenza di numerose persone che praticano sport e attività fisiche determina un'elevato consumo di ossigeno e produzione di umidità. 

Diventa quindi, importante, fornire in modo continuo un ricambio dell'aria per il benessere di tutti coloro che sono presenti in tali ambienti.

 
EDIFICI COMMERCIALI
 
SALE RISERVATE AI FUMATORI
L'ampia gamma di modelli con portate d'aria da 500 a 7000 m3/h permette di coprire tutte le esigenze delle varie tipologie sia di locali pubblici quali: bar, ristoranti, pub, trattorie, alberghi, agriturismi, sale giochi, sale scommesse, discoteche che di circoli privati e ambienti di lavoro.
I sistemi di ventilazione MONOBLOCCO e/o CANALIZZABILI COMMERCIALI consentono di soddisfare molteplici necessità impiantistiche garantendo il pieno rispetto delle disposizioni contenute nelle normative vigenti che vietano il ricircolo dell'aria. 

Con l’installazione degli scambiatori d’aria Forclima, i gestori di LOCALI PUBBLICI (bar, sale slot, sale giochi) potranno realizzare un’AREA RISERVATA AI FUMATORI a norma di legge e con standard qualitativi di assoluta affidabilità tecnica.





L'installa
L'

Download & News

Riduci

Login - Registrazione

Riduci

Registrati e accedi alla nostra Sezione Assistenza per scaricare i listini prezzi e i manuali di installazione.



Se sei già nostro utente inserisci nome utente e password per accedere ai nostri servizi.


Registra
Hai Dimenticato la Password ?